FILLER

Less is more

Che cosa sono i Filler

I filler sono dispositivi medici progettati per “riempire” i tessuti cutanei da superficiali a profondi, là dove la malattia o l’invecchiamento ha provocato delle perdite delle naturali volumetrie o nelle aree che sono carenti per costituzione.
Esistono diversi tipi di filler, i più utilizzati e conosciuti sono a base di acido ialuronico, una sostanza già presente nella nostra pelle il cui compito è garantire compattezza ed elasticità. All'interno poi della famiglia dei filler a base di acido ialuronico, si dovrà scegliere il prodotto con le adeguate caratteristiche di viscosità e resistenza a seconda del trattamento desiderato.

Un altro prodotto molto utilizzato è l’idrossiapatite di calcio, che a differenza dall’acido ialuronico non ha tendenze igroscopiche, caratteristica che viene sfruttata per trattamenti selezionati

Come e dove si interviene.

I filler sono uno dei pilastri della medicina estetica, possono essere utilizzati per colmare i solchi fra le rughe statiche, con un conseguente effetto ringiovanente. Possono inoltre essere usati per il ripristino delle volumetrie perse con l’invecchiamento (del volto come delle mani) o per l’aumento di quelle per costituzione carenti (ad esempio le labbra).

Il trattamento vede l'iniezione del prodotto nelle zone selezionate tramite fini aghi o cannule, utilizzando una ridottissima quantità di anestetico dove necessario. Molti dei prodotti da noi selezionati possiedono già  all'interno una percentuale di lidocaina per garantire un trattamento più confortevole.

Quanto dura l’effetto del filler

L’effetto è duraturo ma non permanente, con una durata tipica di circa 12 mesi, durante i quali il filler viene naturalmente degradato. La scelta del prodotto più adeguato per la sede desiderata è essenziale per massimizzare la resa del trattamento.

Talvolta può essere utile combinare più tipi di trattamenti per un risultato sinergico.

Controindicazioni

Pur non essendoci studi clinici che attestino problematiche in corso di gravidanza e allattamento, è sconsigliato l’utilizzo di questi prodotti durante tali periodi.

Dott.ri Argena

Specialista in Dermatologia

Chirurgia e  Medicina Estetica

  • Black Facebook Icon