PEELING

Less is more

Che cosa sono i Peeling

Si tratta di dispositivi medici ad applicazione superficiale che permettono di eliminare, tramite esfogliazione, gli strati più vecchi e danneggiati della cute.

Il peeling medico si differenzia molto dal peeling cosmetologico domestico o da quello autorizzato per l’uso a livello di centri estetici, arrivando a concentrazione e di conseguenza efficacia fino a 15 volte maggiori.
Esistono moltissimi tipi di peeling dai molto superficiali (es acido mandelico), utili per ottenere un aspetto rinfrescato e luminoso, ai medi e profondi (es TCA), le cui indicazioni mediche sono l’eliminazione di macchie e cicatrici cutanee. Il peeling a base di acidosalicilico è invece mirato per il trattamento dell’acne in fase attiva, con risultati eccezionali.

Come e dove si interviene.

Il trattamento prevede l’applicazione del prodotto sull’area designata (volto, decoltè, dorso e petto o mani). Il prodotto viene quindi lasciato agire per qualche minuto fino al raggiungimento dell’effetto ricercato, infine si neutralizza l’acidità e rimuove il prodotto residuo.
A differenza di altri trattamenti i peeling vedono il loro utilizzo in un ciclo terapeutico che non si esaurisce in un'unica seduta; il numero delle applicazioni varia in base al quadro clinico iniziale e al risultato ricercato.
I peeling moderni sono assolutamente sicuri e con una curva di ripresa molto rapida. Alcuni prodotti possono dare una fine esfoliazione visibile (simile a quella di fine abbronzatura) intorno alla 4° giornata dal trattamento e vengono quindi pianificati in base alle necessità del paziente.

Più il prodotto agisce in profondità, maggiore è la sensazione di calore che si arriva a percepire negli ultimi istanti del trattamento, per poi trovare un rapido e completo beneficio con l’applicazione della soluzione neutralizzante. Un utilizzo professionale del prodotto riduce al minimo il disconfort del trattamento, rendendolo assolutamente sopportabile per chiunque.

Quanto dura l’effetto del peeling

Il trattamento peeling produce un risultato definivo al termine del corretto ciclo di trattamento, che prevede tipicamente circa 5 sedute, intervallate fra loro da 2-3 settimane durante le quali è di assoluta importanza l’utilizzo di protezione solare.

Controindicazioni

Pur non essendoci studi clinici che attestino problematiche in corso di gravidanza e allattamento, è sconsigliato l’utilizzo di questi prodotti durante tali periodi.
E’ fortemente sconsigliato, inoltre, in prossimità del periodo estivo o di vacanze in destinazioni fortemente soleggiate.

Dott.ri Argena

Specialista in Dermatologia

Chirurgia e  Medicina Estetica

  • Black Facebook Icon